RECENSIONE DI… “INVINCIBILI COME NOI” DI LOUISE PENTLAND


Salve lettori, ques’oggi il blog ha il piacere di ospitare il review party di “Invicibili come noi” di Louise Pentaland (Garzanti), un romanzo dalla tematica molto particolare sulle scaffali delle librerie da ieri. Vi lascio il banner dell’evento così potrete scoprire anche gli altri blog che partecipano all’iniziativa. Mi raccomando, scorrete fino in fondo questo post perché vi aspetta una sorpresa.

invincibili 2

Robin è una mamma single, lavora come assistente truccatrice part time e vive assieme alla figlia Lyla di sei anni nel vecchio appartamento della nonna. Dopo essersi lasciata con Simon, padre della bambina, non ha più trovato un uomo all’altezza e le sue giornate sono scandite dal lavoro, dalle corse per riuscire ad arrivare puntuale per l’uscita da scuola e da disperati tentativi di non combinare ulteriori disastri. Il Grande Vuoto si fa sentire prepotentemente, sarebbe tutto migliore se al suo fianco ci fosse qualcuno che ricostruisse assieme a lei l’aspetto di famiglia, ma basterà poco per far comprendere a Robin quanto lei il suo equilibrio, in fondo, ce l’ha già.

 Risultati immagini per invincibili come noi garzanti

“È di questo che ho bisogno: qualcosa che smussi i bordi scabrosi della solitudine. Ciò che vorrei è un po’ di aiuto, di amore e di compagnia. È chiedere troppo?”

Questo romanzo si inserisce perfettamente nel contesto sociale attuale, dove il concetto di famiglia è costantemente sotto i riflettori. Robin e sua figlia sono una famiglia, certo nulla a che vedere con la perfezione ostentata dalle “mamma snob” che frequentano la stessa scuola di Lyla, eppure loro due, insieme, sono una forza.

Robin è una donna fondamentalmente insicura. Questa sua insicurezza di fondo tende a riversarla sulla figlia, ponendosi spesso problemi che non esistono. Non nascondo che in un primo momento non sono riuscita a farmela andare a genio, poi, però, man mano che la lettura procedeva, mi sono resa conto che questo era il suo principale tratto caratteriale. Robin ha bisogno di una spinta, di un qualcosa che la faccia ricredere donandole fiducia in primis in se stessa e poi nel prossimo. Il suo bisogno di perfezione, divenuto quasi patologico, la porta a vivere situazioni che non fanno per lei. Lei non è la donna da app d’incontri, da avventure, ma ciò che fa di lei un personaggio sicuramente interessante è l’instabilità, quel suo essere precaria, che la porta a prendere coscienza dei suoi limiti facendone poi un marchio di fabbrica.

Sicuramente più matura della sua età è la piccola Lyla. La bambina ha capito ben presto quali sono i punti fermi della sua vita e a essi si appoggia. Sarà lei spesso ad apparire come una piccola donna, pronta a dare a sua madre un’iniezione di fiducia.

Dal punto di vista stilistico il romanzo presenta una prosa scorrevole e fluida. Il ritmo serrato e il tono leggero, talora umoristico, contribuiscono a far sentire il lettore a tutti gli effetti parte della vicenda.

Un romanzo di piacevole lettura e sicuramente interessante che dimostra come a volte sono propri i bambini in grado di sorprendere gli adulti. Un’opera che vuole mostrare come anche in un contesto familiare privo della figura maschile, si possa essere una squadra perfetta, senza mancanze di alcun genere.

4stelle

ACQUISTA Invincibili come noi

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Non andate via, c’è una sorpresa per voi, lettori. Una copia cartacea del romanzo cerca casa! Come fare per aggiudicarvela? Vi basta semplicemente cliccare sul link seguente e compilare il form. Buona fortuna!

  a Rafflecopter giveaway

Annunci

12 pensieri su “RECENSIONE DI… “INVINCIBILI COME NOI” DI LOUISE PENTLAND

  1. salvatore illiano ha detto:

    Leggendo le varie recensione ho capito il filo comunicante del romanzo, ovvero l’amore di una mamma e di una figlia che lottano contro una società retrograda. Ovviamente penso che i due personaggi siano stati ben caratterizzati e non vedo l’ora di conoscere la loro storia. Grazie per la bellissima recensione.

    Piace a 1 persona

  2. Elysa Pellino ha detto:

    Bellissima recensione. . . Semplice, breve ma molto convincente. ❤
    Sono sempre più curiosa di leggere questo libro che grazie a questo vostro ReviewParty sto letteralmente amando. ❤
    La storia di Robin mi trasmette tanta tenerezza, una donna sola con la responsabilità di crescere sua figlia nel migliore dei modi, le sue paure, il tuo continuo senso di sbagliare qualcosa è comprensibile, non è affatto facile fare da mamma e da papà insieme, ma devo dire che dalle recensioni che ho letto mi pare di capire che alla fine a lei riesce molto bene, e che la vera felicità è proprio questa, il loro essere invincibili, lei e Lyla insieme sono una forza della natura. ❤
    L’amore di una mamma per il proprio figlio è infinito, e mai nessuno al mondo potrà cambiare le cose. ❤
    Hai proprio ragione, delle volte i bambini sono davvero sorprendenti, Lyla è una piccola grande donna, proprio come sua madre. ❤
    Un libro emozionante che insegna con delicatezza come nella vita la figura maschile non sia tutto, hai proprio ragione. ❤
    La copertina è stupenda. ❤
    Partecipo con gioia a questo vostro ReviewParty e al Giveaway. ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form.
    . Sono lettrice fissa di tutti i vostri blog partecipanti a questo vostro ReviewParty con il nome: Elysa Pellino. ❤
    – IL CONFINE DEI LIBRI.
    – LETTRICE Sfuggente.
    – Ragazza in rosso.
    – Book Lover.
    – I LIBRI: IL MIO PASSATO, IL MIO PRESENTE E IL MIO FUTURO.
    – Io resto QUI a leggere.
    . La mia e-mail: mora_1993_@hotmail.it
    . Ho il “Mi piace” alla pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Ho condiviso questa tua recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog “Ragazza in rosso blog” + la pagina Facebook della casa editrice “Garzanti Libri” ❤
    . Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10213032270895222
    “Commenterò e Condividerò tutte le recensioni di questo vostro ReviewParty, entro stasera le recupero” ❤
    – Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...