RECENSIONE DI… “AAA ABITO DA SPOSA CERCASI” DI AMANDA FOLEY


Salve lettori, anche il mese di giugno ha compiuto il suo giro di boa anche se le condizioni meteo, almeno dalle mie parti, continuano a essere non propriamente estive, basti pensare al weekend appena trascorso. Per non deprimersi pensando alle giornate di mare perse a causa del maltempo, questa mattina sono qui per allietarvi con una lettura davvero spassosa, divertente e decisamente romantica. Mi riferisco a “AAA abito da sposa cercasi” di Amanda Foley (Autopubblicato dall’autrice).

 Risultati immagini per aaa abito da sposa cercasi amanda foley

Emma vive a Trieste, ha alle spalle un matrimonio fallito e due figli dei quali occuparsi. Si guadagna da vivere vendendo abiti da sposa, ma la sua vita è ben lontana da quel sogno roseo che accomuna tutte le sposine sull’orlo di una crisi di nervi. Sul fronte maschile ben due contendenti sono pronti a rapirle il cuore: Lorenzo, affascinante rappresentante da lei conosciuto durante una sfilata, e Andrea, autista di autobus nonché ex compagno di classe. Emma è a un bivio, non sa quale specifica piega dare alla sua esistenza, ma sicuramente non vuole rinunciare alla favola.

“Incrocio il suo sguardo e il mio cuore fa le capriole. Quella sera con Lorenzo ho sentito un leggero battito d’ali, che hanno smesso di muoversi troppo presto per riuscire a prendere il volo. Con Andrea invece, ho continuato a sentirlo per tutta la serata.”

Ammetto che questo romanzo mi ha attirata per la sua cover super colorata e accattivante, decisamente in linea con la spensieratezza di fondo che caratterizza il genere chick lit.

Emma è un personaggio interessante che riesce a catturare la simpatia del lettore. Non è un’eroina irraggiungibile o perfetta, lontana dai canoni della quotidianità, anzi, è una donna normale, una di quelle che si possono incontrare per strada. Dotata di grande spirito organizzativo, riesce a cimentarsi in un’attività lavorativa non semplice, riuscendo a instaurare, per quanto possibile, un buon feeling con le sue clienti. Tutta questa sicurezza professionale viene però meno nell’ambito personale. Occuparsi di due figli da sola non è semplice e nei confronti dell’amore ha sviluppato quasi un rifiuto, dopo essere stata delusa da un marito che le ha preferito un’altra donna.

Nonostante sia un romanzo dov’è fortemente evidente la componente femminile, l’autrice crea due figure maschili altrettanto interessanti e ben costruite. Lorenzo e Andrea sono molto diversi tra loro, quasi agli antipodi.

Il primo, un bell’uomo dal carattere solare, è un gran chiacchierone, molto estroverso, diretto, che sa come prendere ciò che vuole. Il suo corteggiamento è spietato, fatto di messaggi e incontri strategici che non si curano delle eventuali reazioni della donna né di qualche bugia di troppo. Andrea, invece, è la vera rivelazione di questo romanzo. Anch’egli di bell’aspetto, è innamorato di Emma sin dai tempi del liceo ed è deciso a completare quella missione nella quale aveva fallito anni prima. Conoscendola da più tempo, sa come corteggiarla, servendosi sempre di semplicità e di gran classe. Talora apparirà distante o più freddo rispetto a Lorenzo, invece il suo fascino risiede proprio in quella delicatezza che lo porta a sparire lasciando sempre un qualcosa di sospeso, preludio a un nuovo confronto.

L’autrice sceglie una prosa semplice, fluida, frizzante e molto dialogata. Ampio spazio viene riservato alla vita lavorativa della protagonista quindi non mancheranno incursioni di sposine con le loro storie talvolta davvero esilaranti.

Il lettore è ampiamente coinvolto nelle vicende. Le vicissitudini di Emma lo divertono, è curioso di scoprire quale dei due pretendenti la donna sceglierà e s’immerge anch’egli nel mondo di pizzi e merletti.

Una lettura briosa, leggera e divertente. Un romanzo ideale per concedersi qualche ora di evasione dalla routine quotidiana o, perché no, dagli intensi mesi che precedono un matrimonio.

4stelle

ACQUISTA AAA Abito da sposa cercasi

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...