RECENSIONE DI… “C’ERA UNA VOLTA… O DUE?” DI AYA LING


Salve lettori, in questo ultimo giorno di marzo, mese che abbiamo trascorso quasi interamente tra le pareti di casa, sono qui per parlarvi di un romanzo appartenente a un genere che ultimamente sta avendo molto successo: i retelling. Mi riferisco a “C’era una volta… o due?” di Aya Ling, secondo volume della serie “Le favole incompiute” (Hope edizioni). Copia ARC in formato ebook fornita dalla casa editrice.

 52212728. sx318

Kat è tornata alla vita nel mondo reale. Ora ha ventiquattro anni, è fidanzata con Jason e non ricorda più nulla di quanto avvenuto sette anni prima. Tuttavia, a causa della figlioletta del re dei Globin, il libro viene riaperto e Kat è nuovamente trasportata ad Athelia, dove si ritrova a essere la moglie del principe Edward senza memoria. Per Kat è nuovamente tutto da scoprire, detesta la vita di corte, la società nella quale è costretta a vivere non le appartiene e vorrebbe introdurre in essa il suo tocco moderno. Desidera ardentemente tornare a casa, dai suoi affetti, ma gli atteggiamenti romantici ed educati di Edward le creano non poca confusione.

“«Non sono pronta a impegnarmi con te per tutta la vita dal momento che ti conosco da appena un mese. Quindi, quello che sto cercando di dirti» mi schiarisco la voce «è che dobbiamo ricominciare, conoscerci. Voglio essere sicura di rimanere perché ti amo e desidero passare il resto della mia vita con te, non perché continui a dirmi che sono tua moglie. Riesci ad accettarlo?» «Vuoi che ti corteggi di nuovo?»”

Se nel primo capitolo della serie Kat era un’adolescente, qui è ormai una donna concrete e determinata che sta progettando la sua vita futura. Questo atteggiamento è evidente nella reazione con la quale subisce l’essere catapultata in un altro universo. Mentre nel primo libro il suo stupore era, in un certo senso, misto a curiosità, tra queste pagine appare misto a tensione nervosa.

Katriona Bradshaw da figura apparentemente irrilevante a corte è diventata principessa grazie al matrimonio con il principe Edward. Proprio perché è Kat a indossare i suoi panni, appare spesso anacronistica, fuori luogo e impacciata come se non sapesse quali sono i suoi compiti. Ciò che rende questa serie apprezzabile, al di là della trama, a mio parere, è la psiche di Kat/Katriona, il suo continuo non arrendersi anche se spesso sarà costretta a sfidare gli altri membri della corte e le stesse convenzioni sociali. Anche in questo secondo capitolo della serie viene data grande rilevanza alle problematiche di sfondo che riguardano sia le disuguaglianze sociali sia, soprattutto, la condizione del lavoro minorile e il rispetto nei confronti dell’infanzia. Kat/Katriona continua a battersi con tutte le sue forze affinché venga assicurata l’istruzione femminile in un mondo nel quale si ritiene che le donne non debbano studiare poiché la loro vita è circoscritta ai soli compiti domestici e familiari dando lei per prima il simbolico esempio nell’affiancare il marito durante i compiti giornalieri.

I rapporti tra i due coniugi passano dalla freddezza dei primi tempi al successivo romanticismo e reciproca fiducia man mano che Kat/Katriona inizia a maturare, nei confronti dell’uomo, un atteggiamento diverso tanto che la stessa Athelia non le appare più come una gabbia ma come una nuova possibilità.

Come nel primo libro, lo stile dell’autrice è semplice, fluido e discorsivo. Nei primi capitoli il ritmo narrativo appare più lento mentre man mano che gli eventi si susseguono, diviene via via più incalzante riuscendo così a coinvolgere il lettore fino a fargli desiderare di poter leggere il seguito quanto prima.

Un romanzo piacevole e assolutamente d’evasione.

4stelle

ACQUISTA C’era Una Volta… O Due?: Le favole incompiute Vol.2

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

LA SERIE:

 

 

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “C’ERA UNA VOLTA… O DUE?” DI AYA LING

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...