RECENSIONE DI… “LA DONNA DEI MIEI SOGNI” DI NICOLAS BARREAU


Salve lettori, torna quest’oggi l’appuntamento con la rubrica “Tu leggi? Io scelgo!” che consiste nel recensire un libro letto da un altro blogger che partecipa all’iniziativa. Questo mese ho scelto tra le letture di Francesca del blog The library oj Jane “La donna dei miei sogni” di Nicolas Barreau (Feltrinelli).

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Antoine è un libraio che un giorno si ritrova, suo malgrado, a essere protagonista di un’avventura che può competere con quelle narrate tra le pagine di un romanzo rosa. Mentre è intento a bere un caffè al bar nota una ragazza seduta al tavolo accanto in compagnia di un uomo. È immediatamente colpo di fulmine. Di lei non sa nulla tranne che è bionda e ha un ombrello rosso. La giovane, prima di andare via, gli lascia sul tavolo un biglietto con su scritto il suo nome e il suo numero di telefono con l’esortazione a chiamarla quel pomeriggio. Antoine non crede ai suoi occhi, ma l’imprevisto è in agguato, il numero di telefono non si legge bene e se vuole davvero ritrovare Isabelle, la donna dei suoi sogni, dovrà essere pronto a una caccia al tesoro tra le vie di Parigi.

 41572697. sy475

“L’unica cosa che resta sono i ricordi. Ma i ricordi di ciò che non sarebbe mai potuto accadere portano inevitabilmente con sé il lieve rimpianto dei desideri non realizzati. Come se la vita non avesse mantenuto le sue promesse.”

Ci si può innamorare di qualcuno in pochi minuti? È difficile rispondere a questa domanda poiché se la razione urla il suo no, il cuore fa l’esatto opposto, dipende da quale dei due elementi ci si fa guidare.

Antoine è un uomo sensibile, amante della bellezza delle parole, crede nei libri e nelle storie che essi raccontano. Si lascia trascinare dal potere del colpo di fulmine di cui è vittima ed è pronto a rischiare, a rimetterci la faccia, a commettere figuracce pur di raggiungere colei che, ne è incredibilmente certo, è la donna della sua vita, colei con la quale desidera vivere la sua storia d’amore.

Isabelle appare come un’entità piuttosto che come una donna in carne e ossa. Appare, scompare, viene invocata, confusa con altre donne. L’autore non fa accenno alcuno alla sua vita, la pone nell’ombra quasi, il suo scopo è quello di essere trovata.

Il rapporto tra i due è, per certi versi, anacronistico. È basato perlopiù su un gioco di sguardi e sulle sensazioni. La conquista in campo amoroso è sempre un’impresa ardua, tuttavia colpisce la tenacia con la quale Antoine sfida l’ignoto pur di rincorrere colei che sente sarà la donna giusta per lui.

Nonostante si tratti di un romanzo di esordio, non si evince alcuna ingenuità nello stile dell’autore che appare semplice, scorrevole e a tratti ironico. Il lettore è piacevolmente coinvolto dalle vicende di Antoine e Isabelle, segue con curiosità le tribolazioni del libraio e più volte si chiede se questa misteriosa donna, poi, esiste davvero.

Un romanzo breve sicuramente originale. Una lettura piacevole che regala una sana dose di evasione con un lieto fine del quale abbiamo un po’ tutti bisogno.

3emezzo

ACQUISTA La donna dei miei sogni

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

18 pensieri su “RECENSIONE DI… “LA DONNA DEI MIEI SOGNI” DI NICOLAS BARREAU

  1. floriana ha detto:

    Ho spesso ripensato a un vecchio libro di Barreau che però non ho mai letto, Gli ingredienti segreti dell’amore, tante volte avrei voluto acquistarlo ma non l’ho mai fatto, è un autore che mi piacerebbe tanto leggere, ma ancora non mi sono decisa a farlo. La tua recensione mi ha spinta a pensarci ancora una volta, chissà che un giorno di questi non entri in libreria e decida finalmente di acquistarlo!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...