RECENSIONE DI… “MIA SUOCERA È UN MOSTRO” DI VALENTINA VANZINI


Salve lettori, quest’oggi il blog ha il piacere di ospitare il review party dedicato allo spumeggiante romanzo “Mia suocera è un mostro” di Valentina Vanzini (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

Lexie Woods è sfortunata con gli uomini. Nonostante sia dotata di un bell’aspetto, adori la moda e svolga un lavoro indubbiamente originale, non riesce a incontrare l’uomo giusto, collezionando una serie di proverbiali casi umani. Tuttavia, la situazione sembra aver preso una piega diversa. James, alias Mr Perfect, sembra fare sul serio e in viaggio in Italia, terra d’origine dell’uomo, potrebbe essere l’inizio di un idillio destinato a coronare con un bel matrimonio. Lexie non sta più nella pelle, non vede di conoscere sua suocera e instaurare con lei un rapporto fraterno. Quando, però, il caldo sole di Pachino, paesino della Sicilia, le scalderà la pelle, Lexie si renderà conto che le cose non andranno proprio come lei sperava e che sua suocera è un qualcosa di molto lontano alla dolce e sensibile vecchietta che lei immaginava.

“Questa è una casa rispettabile. Qui siamo al Sud, in Italia. E comanda la mamma!”

I rapporti tra suocera e nuora da sempre ispirano film e libri. Non è affatto semplice, infatti, instaurare un legame affettivo con una donna che considererà sempre l’altra come colei che gli ha portato via il suo adorato bambino (suocere di tutto il mondo, non ho niente contro di voi!).

Tra Lexie e sua suocera punti di contatto non ci sono. Appartengono a due contesti sociali completamente differenti, affrontano la vita in maniera diversa, hanno regimi alimentari in antitesi, insomma tra loro sono solo scintille e dispetti continui.

Lexie, personaggio interessante attorno al quale ruota l’intera narrazione, è una donna determinata. È riuscita a sedurre James – all’anagrafe Giacomo – ed è decisa a convolare con lui a nozze. È una fervente vegetariana, adora sedurre e curare l’abbigliamento nei minimi dettagli. Peccato che Pachino non è New York, nessuno conosca i cocktail che tanto adora e l’evento sociale più apprezzato è il rosario serale. In un primo momento, decisa a fare bella impressione, Lexie si sacrifica, sopportando stoicamente tutti i tiri mancini di sua suocera e soprattutto la lontananza da James, il quale, tornato nella terra natia, non ha occhi che per sua madre e trascorre giornate intere fuori casa. Sola e accaldata, Lexie prova a reinventarsi coinvolgendo quelle poche giovani donne presenti in paese, senza ottenere grandi successi. Assistiamo alla parabola discendente del suo successo. La donna forte, sicura di sé ed estroversa si trasforma pian piano in una vinta costretta a prendere coscienza di quanto due mondi diversi siano destinati a respingersi.

Donna Rosaria è la tipica mamma chioccia italiana. Considera i suoi figli prolungamento di sé, trascorre ore in cucina a preparare prelibatezze e tiene alla propria immagine dinanzi agli occhi del paesello. Con la nuora americana è una battaglia continua senza esclusione di colpi a suon di ricette sbagliate, bugie e rivelazioni degne di un settimanale di gossip.

Lo stile dell’autrice è semplice, scorrevole e brioso. Gli eventi si susseguono in un crescendo di situazioni tragicomiche che divertono il lettore facendogli apprezzare l’intera costruzione della trama e portandolo, inevitabilmente, a parteggiare per l’una o l’altra contendente.

Un romanzo che con leggerezza affronta una delle tematiche socio-familiari più controverse di tutti i tempi. Una lettura simpatica che si divora pagina dopo pagina.

ACQUISTA

Mia suocera è un mostro

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

4 pensieri su “RECENSIONE DI… “MIA SUOCERA È UN MOSTRO” DI VALENTINA VANZINI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...