RECENSIONE DI… “APPUNTAMENTO IN RIVA AL MARE” DI ALI MCNAMARA


Salve lettori, in questo ultimo lunedì di luglio torna l’appuntamento con la rubrica “Letture sotto l’ombrellone” nella quale vi propongo romanzi ideali per la stagione estiva.

Immagine libera per usi commerciali. Attribuzione non richiesta.

Quest’oggi sono qui per parlarvi del nuovo romanzo di un’autrice che adoro. Mi riferisco ad “Appuntamento in riva al mare” di Ali McNamara (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

Amelia Chesterford è una madre single, costretta a fronteggiare costanti problemi economici. Dopo che il marito ha lasciato lei e il loro figlioletto Charlie, infatti, ha dovuto subire stress e continui trasferimenti da un alloggio popolare all’altro sino a quando l’arrivo di un uomo di bell’aspetto con una rivelazione sconcertante le offre la possibilità di cambiare vita. Amelia è incredibilmente erede di un castello in riva al mare appartenuto da secoli alla sua famiglia. Superato il trauma della rivelazione, la donna prende possesso della proprietà trovandosi a vivere esperienze di vita che mai avrebbe immaginato. Tra lavori di restauro, ammodernamenti per attirare i turisti, apparizioni sconcertanti fino a nuove rivelazioni e a un incontro molto interessante, mamma e figlio avranno la possibilità di vivere la loro rivincita.

“Il castello di Chesterford è solido e affidabile, in un mondo dove tutto è diventato veloce e monouso.”

Abitare in un castello è il sogno ricorrente di ogni bambino non appena si approccia allo studio della Storia medievale quindi è davvero straordinario avere l’occasione di far diventare realtà un’utopia e allo stesso tempo risolvere gran parte dei propri problemi. È quello che accade ad Amelia e Charlie, i due protagonisti di questo bel romanzo.

Amelia è una donna che ha dovuto rimboccarsi le maniche. Da un giorno all’altro si è ritrovata sola, senza casa e senza soldi con un bambino da crescere. Ha messo da parte il dolore per la fine del suo matrimonio, ha costruito una solida corazza e si è rimboccata le maniche cercando di procurare a suo figlio meno traumi e disagi possibili. Scoprire di essere l’erede di una nobile casata la spiazza procurandole allo stesso tempo sensazioni di euforia e paura. Occuparsi della gestione di un castello, infatti, non è per niente semplice. Occorre relazionarsi col personale, assumerne dell’altro, fare campagne marketing e tanti, tanti conti. Forte dei suoi studi in Economia, Amelia non si perde d’animo. Da persona pragmatica qual è, cerca di scovare soluzioni che possano valorizzare il castello ottenendo profitti, è indubbiamente un’abile stratega, una donna determinata che sa quello che vuole. Se l’intraprendenza non le manca nella vita pratica, lo stesso non si può dire della sfera amorosa. La fine del matrimonio le ha procurato una ferita molto profonda, per questo Amelia non si fida più degli uomini e ha eretto un muro invalicabile dietro al quale si trincera per proteggersi.

Charlie è un personaggio che attira immediatamente le simpatie del lettore. È un bambino maturo per la sua età, curioso e simpatico. Sente molto la mancanza del padre e, più in generale, di figure maschili di riferimento per cui quando si ritrova circondato dal personale del castello (tutti socievoli e accoglienti) ritrova il sorriso e instaura rapporti di affetto e complicità.

La prosa dell’autrice è semplice, fluida e intrigante che suscita la curiosità del lettore. Rivelazioni e colpi di scena sono presentati in modo da accrescere la sete di risposte e allo stesso tempo si presentano come una sorta di sfida a scoprire cosa ci cela davvero dietro le antiche mura.

Un romanzo piacevole, scorrevole e originale. Una lettura velata da un pizzico di mistero impossibile da mettere giù.

ACQUISTA

Appuntamento in riva al mare

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “APPUNTAMENTO IN RIVA AL MARE” DI ALI MCNAMARA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...