RECENSIONE DI… “I LOVE SHOPPING A NATALE” DI SOPHIE KINSELLA


Salve lettori, eccoci giunti all’ultimo appuntamento col gruppo di lettura “I love shopping GDL” (lo trovate QUI). Questo mese abbiamo letto “I love shopping a Natale” di Sophie Kinsella (Mondadori).

Per la famiglia Bloomwood il Natale è una tradizione che si rinnova ogni anno. Becky adora trascorrere le festività in compagnia dei genitori e dei vicini di casa, tuttavia quest’anno ci sarà un piccolo cambio di programma. I coniugi Bloomwood, infatti, si sono momentaneamente trasferiti a Shoreditch per cui il Natale si festeggerà a casa di Becky, la quale adesso vive vicino alla sua amica Suze e lavora nel negozio di souvenir annesso alla sua residenza di famiglia. Niente panico, Becky avrà tutto sotto controllo!

“Continuo a ripetermi di stare calma. Continuo a ripetermi: ‘‘Tutto quello che il grinch può rubare, non è Natale.’’

Organizzare alla perfezione il Natale richiede un grande dispendio di energie e risorse. Becky non vuole di certo sfigurare dinanzi ai suoi ospiti e si lancia in un’impresa ardua: riuscire ad accontentare tutti. La lista di cose da fare è davvero immensa tra comprare le decorazioni, decorare l’abete, preparare un tacchino vegano per la sorellastra Jess e, ovviamente, provvedere ai regali. Per fortuna esiste lo shopping online!

In questo ultimo volume della serie ritroviamo la Becky alla quale siamo tutti affezionati. Divisa tra lavoro, ruolo di moglie e madre, la donna riesce a combinare pasticci e a spendere soldi acquistando oggetti dei quali, forse, non ha realmente bisogno.

Il modo di fare shopping è cambiato negli ultimi vent’anni e anche Becky ha scelto di adeguarsi ai tempi e alle nuove mode. I giri per negozi portano via tanto tempo, su internet è tutto più veloce, basta un click e l’articolo viene consegnato a domicilio, sempre se non è andato esaurito. La nostra Becky si destreggia più o meno abilmente con spese di spedizione, offerte e rimborsi senza perdere la smania per lo shopping che la contraddistingue.

Lo stile della prosa è semplice, diretto e frizzante. Il lettore è pienamente coinvolto nella vicenda, la quale torna ad avere il brio che ha caratterizzato i primi volumi della serie.

Un romanzo spassoso che mostra quanto preparare il Natale perfetto sia un’impresa per certi versi titanica. Una degna conclusione di una serie che ha segnato un’epoca. Cara Becky Bloomwood, già ci manchi.

ACQUISTA

I love shopping a Natale

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

LA SERIE:

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...