RECENSIONE DI… “OGNI VOLTA NOI” DI JOSIE SILVER


Salve lettori, credete al colpo di fulmine oppure appartenente al team della razionalità sempre e comunque? Vi ho posto questa domanda perché il romanzo del quale sto per parlarvi è incentrato proprio sull’amore che arriva all’improvviso. Mi riferisco a “Ogni volta noi” di Josie Silver (Garzanti). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

Ogni giorno la giovane Laurie sale su un autobus per spostarsi da una punta all’altra di Londra. Durante il tragitto ama guardare la città dal finestrino e sarà così che un giorno noterà un ragazzo fermo per strada. per Laurie questo è un vero e proprio colpo di fulmine, ma, nonostante ci provi, non riesce più a ritrovare il misterioso giovane. Un anno dopo Sarah, la sua migliore amica, le presenta il suo nuovo fidanzato, Jack. L’incredulità di Laurie è indescrivibile quando dinanzi ai suoi occhi apparirà la persona che ha cercato per giorni interi.

“D’ora in poi, se qualcuno mi chiederà se mi sono mai innamorata al primo sguardo, dirò di si: per uno splendido minuto del 21 dicembre 2008.”

Può uno sguardo cambiare il corso di un’esistenza? Leggendo questo romanzo la risposta non può che essere affermativa.

Laurie è una giovane donna che sogna di lavorare in un’importante rivista, si accontenta di piccoli lavoretti per sbarcare il lunario e crede fortemente nell’amicizia e nella famiglia. Non ha ancora avuto modo d’incontrare il suo principe azzurro e per questo quando “conosce” il ragazzo misterioso ne parla continuamente, come se fosse un’adolescente alla prima cotta. Leale, tenera e dotata di immensa dolcezza, Laurie è pronta a mettere da parte se stessa e la propria felicità pur di non rinunciare a Sarah, la sua migliore amica, la quale è il suo esatto opposto: chiassosa, festaiola, incline alle relazioni.

La loro amicizia è a dir poco invidiabile. Basta poco per capirsi, per spalleggiarsi, per ridere e piangere insieme. È una di quelle amicizie che difficilmente si riesce a instaurare e, soprattutto, a conservare nel tempo.

Dall’altro lato vi è Jack con il suo essere allegro, dolce, premuroso. Sa incarnare il fidanzato perfetto, attento ai bisogni della sua donna, eppure, nonostante tutto, anche lui non riesce a mantenersi indifferente nei confronti di Laurie, una persona costretta a rimanere nella sfera dell’amicizia quando desidererebbe farla diventare qualcosa in più.

La vicenda narrativa – che occupa un arco temporale piuttosto ampio, ben nove anni, dal 2008 al 2017 – è presentata attraverso l’alternanza dei punti di vista dei personaggi principali. Lo stile della prosa semplice, fluido e discorsivo permette al lettore di immedesimarsi nella vicenda e di cogliere la crescita dei protagonisti.

Un romanzo ricco di dolcezza. Una lettura che parla d’amore, quello impossibile reso possibile.

ACQUISTA

Ogni volta noi

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “OGNI VOLTA NOI” DI JOSIE SILVER

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...