RECENSIONE DI… “IL PICCOLO NEGOZIO DI FIORI DI LILY MASON” DI LISA DARCY


Salve lettori, la sentite anche voi quest’aria di primavera? Bene, il romanzo del quale sto per parlarvi è decisamente adatto a questa stagione. Mi riferisco a “Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason” di Lisa Darcy (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia.

Lily Mason vive a Sydney assieme al fidanzato Matt. È una donna in carriera, sempre col tailleur addosso, abituata a lavorare sodo per ottenere successo. Per lei c’è aria di promozione, ma proprio quando è convinta di avercela fatta, il ruolo le viene soffiato da un collega. Affranta e delusa, Lily prova a cercare conforto in Matt, che, nel frattempo, ha accettato di trasferirsi per lavoro a Singapore, il quale le propone di seguirlo. Questo, però, non è ciò che Lily vuole. Da sempre appassionata di fiori, la donna dà le dimissioni, lascia Sydney e si trasferisce sulla costa, in una piccola cittadina dove vive sua zia e lì decide di aprire il suo negozio di fiori. Tra nuove sfide da affrontare, incontri e problemi quotidiani per Lily è giunto il momento di cambiare e di realizzare quel sogno che ha sempre tenuto nascosto nel cassetto.

“I surfisti sguazzano su e giù per ore in attesa dell’onda perfetta. Noialtri, probabilmente, cerchiamo il terreno solido.”

Abbandonare il caos della metropoli e scegliere la tranquillità della vita in un piccolo centro costituisce, indubbiamente, una scelta importante poiché lo stile di vita e le opportunità sono completamente diverse. Se poi la scelta viene fatta d’impulso, come accade tra le pagine di questo romanzo, allora si può parlare di vero e proprio coraggio.

Lily Mason ha, almeno in apparenza, una vita perfetta ricca di gratificazioni a livello personale e professionale. È davvero fiera di sé e del suo lavoro, non le pesa essere la prima ad arrivare in ufficio, lavorare fino a tardi, concentrarsi sui suoi obiettivi. Quando, però, tutto il suo impegno non viene ricompensato, ecco che l’equilibrata e razionale Lily lascia il posto a una donna, per certi versi, folle. Pagina dopo pagina vediamo la protagonista concretizzare il suo sogno più grande e anche se gestire da sola un negozio partendo da zero non è facile, tutti sono pronti ad aiutarla. La comunità della cittadina è composta da persone delle quali si conoscono i nomi, i volti, le storie, non sono mere ombre come i tanti individui che ogni giorno Lily incontrava a Sydney. Pian piano la sua determinazione innata prende il sopravvento e man mano che confeziona composizioni floreali, ecco che aumenta la fiducia in se stessa e la certezza di aver fatto la scelta giusta. Partire, inoltre, rappresenta per lei la possibilità di ripensare alla sua intera esistenza e di sistemare tutto quello che non va, in primis il rapporto con Matt.

Molto importanti sono i ruoli svolti dai compaesani, personaggi attivi nella vicenda che supportano la protagonista e danno alla trama il giusto il brio. L’autrice delinea di ogni personaggio un ritratto psicologico, ne narra le vicissitudini e i fatti salienti della propria storia cosicché possano essere ben identificati.

Lo stile della prosa è semplice, fluido, scorrevole. Il lettore è costantemente coinvolto dagli eventi e non può non fare il tifo per la coraggiosa protagonista.

Un romanzo che unisce alla leggerezza della trama un messaggio importante qual è quello di non mettere mai da parte se stessi e i propri desideri. Una lettura che fa venire voglia di decorare la casa con fiori e piante.

ACQUISTA

Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “IL PICCOLO NEGOZIO DI FIORI DI LILY MASON” DI LISA DARCY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...