RECENSIONE DI… “MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI UN MARITO (RICCO)” DI SOPHIE IRWIN


Salve lettori, in questa prima domenica di settembre sono qui per parlarvi di un romanzo regency che vi catapulterà tra abiti eleganti e pretendenti. Mi riferisco a “Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)” di Sophie Irwin (Mondadori).

Kitty Talbot ha un grandissimo problema. Da quando suo padre è morto lasciando la famiglia, composta da sole figlie femmine, in un mare di debiti deve necessariamente trovare un marito. La fortuna sembrava essere stata dalla sua parte, ma quando il fidanzato inaspettatamente la lascia, la giovane non ha altra scelta che trasferirsi momentaneamente a Londra,assieme a delle sorelle, da zia Dorothy per approfittare dell’inizio della stagione dei balli. In dodici settimane dovrà trovare un marito ricco che l’aiuti a ripagare i debiti, altrimenti per loro sarà la fine. Kitty dovrà fronteggiare non solo pettegolezzi e aspiranti rivali ma soprattutto Lord Racliffe, il quale, da uomo di mondo qual è, ha fiutato l’intento della donzella.

“«Vorreste rendermi complice della vostra caccia a una dote?» le domandò incredulo. Lei annuì brusca. «Sì. Altrimenti date la vostra benedizione al fidanzamento tra Archie e me.» «È pura follia» disse lui, cercando di fare appello al suo buon senso. «Considerate pure la cosa come volete, milord.»”

Nel 1818, anno nel quale è ambientato il romanzo, per le donne in generale era fondamentale trovare marito. Immaginarsi per la protagonista, che deve letteralmente affidare la sua intera esistenza nelle mani (o meglio nelle tasche) di un uomo con un ricco fondo.

Kitty ha preso su di sé il peso di un’intera famiglia. Da quando i suoi genitori sono morti ha dovuto occuparsi delle sorelle e della casa, sempre più minacciata dai creditori. Sposarsi rappresenta l’unica e inevitabile soluzione e da questo punto di vista Kitty dimostrerà di possedere una grandissima dose di determinazione. Quando il sogno sembra svanito non si abbandona a inutili piagnistei ma affronta di petto la situazione: ha un obiettivo e non deve fallire. Kitty è una giovane donna che non sa accontentarsi, punta al meglio e farà di tutto per riuscire nello scopo. Il suo atteggiamento impulsivo e scaltro le permette di fare gli incontri giusti così da ottenere inviti via via più prestigiosi.

Lord Radcliffe è un uomo assennato, affascinante, ex combattente a Waterloo che ha lasciato Londra per trasferirsi in una residenza in campagna. Quando scopre che la manipolatrice Kitty ha sedotto il suo fratellino Archie, è intenzionato a smascherarla e a tenerla lontana dalla sua famiglia.

Tra i due inizierà una sorta di gioco al ricatto e i rapporti diverranno via via più sereni. D’altronde se è vero che Kitty è un’arrampicatrice sociale è ugualmente vero che la giovane è pronta a sacrificare la propria felicità, essendo disposta a sposare anche un uomo del quale non è innamorata, pur di aiutare le sorelle.

Lo stile della prosa è semplice, fluido e scorrevole. Il lettore viene trascinato dagli eventi, non può non simpatizzare per l’irriverente Kitty inoltre, grazie alle ottime ricostruzioni storiche, s’immerge totalmente nell’atmosfera ottocentesca.

Rilevante è il ruolo dei personaggi secondari da lady Radcliffe, alla sorella Cecily fino a zia Dorothy. Ognuno di questi contribuisce a movimentare l’intreccio attraverso siparietti, alcuni dei quali quasi comici, e atteggiamenti propri delle diverse classi sociali del tempo.

Un romance storico spassoso e piacevole. Una lettura ideale per quanti hanno amato i Bridgerton.

3emezzo

ACQUISTA

Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco)

 

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

4 pensieri su “RECENSIONE DI… “MANUALE PER SIGNORINE IN CERCA DI UN MARITO (RICCO)” DI SOPHIE IRWIN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...