Quale ruolo riveste la lettura nella nostra società? Quali mezzi usare per incintivare la lettura? La scuola cosa può fare? Sono stati questi i temi trattati nell’incontro “La biblioteca a portata di click e altre belle notizie” svoltosi il 23 ottobre 2014 a Triggiano (BA) presso la biblitoeca comunale, coordinato dall’associazione culturale “Paideia”. Incontro che ha visto coinvolti esponenti del mondo della scuola e la sottoscritta. Numerosa la partecipazione della cittadinanza, incontro piacevole e interessante.
Da autrice emergente ho dato il mio contributo. Nel mio intervento (l’ultimo in scaletta!) ho parlato del ruolo della lettura per uno scrittore e delle avventure e disavventure che un autore emergente si trova a dover affrontare ogni giorno: dalla difficoltà a trovare un editore, passando per la distribuzione, per arrivare alla promozione dell’opera.
Che dire? E’ stata la prima volta che mi trovavo dall’altra parte, ma sono riuscita a mantenere un saldo controllo di me e a coinvolgere l’uditorio che annuiva, piacevolmente coinvolto, e sorrideva alle mie, chiamole così, battute per sdramattizzare.
Al di là dei molti complimenti finali, dei bigliettini del libro andati a ruba e delle curiosità suscitate riguardo al mio romanzo, posso ritenermi soddisfatta. Almeno per una sera, la lettura ha avuto un ruolo di rilievo.
Martedì, 4 novembre 2014 sul quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” viene pubblicato il seguente articolo
nel quale si illustrano le iniziative dell’associazione “Paideia” e si fa un piccolo reseconto sulla serata. Alla sottoscritta sono dedicate sette righe nelle quali viene commentato il mio intervento.