RECENSIONE DI… “UNA SERA TRA AMICI A JINBŌCHŌ” DI SATOSHI YAGISAWA


Salve lettori, mancano pochissimi giorni alla Pasqua e nelle pause tra i vari preparativi per la festa, vi propongo la recensione di un libro breve, adatto a queste giornate frenetiche. Mi riferisco a “Una sera tra amici a Jinbōchō di Satoshi Yagisawa, seguito de “I miei giorni alla libreria Morisaki” (Feltrinelli).

A Jinbōchō, quartiere delle librerie di Tokjo, ha sede la libreria Morisaki, specializzata in letteratura giapponese moderna, gestita da Satoru, talvolta aiutato dalla moglie Makoko e dalla nipote Takako, la quale ora non abita più nella stanza di sopra, ha un lavoro e un fidanzato. Al ritorno del viaggio che Takako ha regalato agli zii, Satoru appare molto strano. Cos’è successo? La vita, così come la libreria, è sempre ricca di storie.

“Esprimere i propri sentimenti è facile e al tempo stesso sorprendentemente difficile. E lo è soprattutto quando abbiamo di fronte le persone a cui più teniamo.”

In questo secondo capitolo della serie ritroviamo tutti i personaggi che avevamo conosciuto nel primo volume.

Takako non è più una ragazza persa, alla ricerca del suo posto nel mondo. Adesso ha un lavoro e un uomo da amare. Certo, per certi versi, dinanzi a determinati eventi, ha ancora qualcosa della giovane inesperta, ma compensa questo suo lato ancora un po’ acerbo con la grande generosità e l’affetto che la contraddistingue nei confronti di chi ama. Profondamente legata agli zii, desidera solo vederli felici e quando, suo malgrado, si trova dinanzi a un’importante catastrofe riesce a dimostrare una grandissima maturità, stupendo positivamente.

A fare da contorno alla vicenda è la libreria Morisaki, con le sue storie, i suoi volumi e i suoi clienti storici divenuti veri e propri capisaldi della narrazione e della famiglia stessa.

A differenza del primo volume, che presentava due parti staccate, questo sviluppa una vicenda unica. Lo stile si conferma semplice, chiaro, scorrevole e il ritmo narrativo veloce attirano l’attenzione del lettore che riesce a essere costantemente coinvolto dalle vicende.

A mio parere, questo secondo capitolo riscatta il precedente. È un connubio ben riuscito di sentimenti diversi e di mille sfaccettature proprio come appare la vita di ciascuno di noi.

3emezzo

ACQUISTA

Una sera tra amici a Jinbocho

LA SERIE

I miei giorni alla libreria Morisaki #1

 

Grazie per l’apertura, alla prossima. Auguri a tutti voi di una serena Pasqua 🙂

Lascia un commento