RECENSIONE DI… “OTTO PERFETTI OMICIDI” DI PETER SWANSON


Salve lettori, in questo soleggiato giovedì sono qui per parlarvi di un romanzo giallo molto interessante ambientato nel mondo dei libri e dei blog. Mi riferisco a “Otto perfetti omicidi” di Peter Swanson (Piemme).

Malcolm Kershaw è il proprietario di una libreria a Boston specializzata in testi di genere giallo e thriller. Egli stesso è un accanito lettore, collezionista di opere e grande esperto in materia. Una fredda mattina d’inverno, durante una bufera, alla porta del suo negozio bussa l’agente dell’FBI Gwen Mulvey, la quale gli pone alcune domande in merito ad alcuni omicidi irrisolti che sembrano rifarsi ad alcuni romanzi citati da Malcom in un post pubblicato nel blog della libreria diversi anni prima. Sembra quasi che il serial killer abbia deciso di seguire tale lista per portare a termine la propria opera. Il libraio si ritrova a collaborare con l’agente Mulvery e, allo stesso tempo, a indagare in prima persona sulla sua vita poiché la sua esistenza è fatta anche di fitte ombre.

“I romanzi sono meglio della realtà.

Che i romanzi gialli divengono spunti per delitti è risaputo, tuttavia ciò che fonda questo intrigante romanzo è il rapporto che lega un’azione innocente qual è la pubblicazione di un post su un blog (anche poco seguito) con una serie di omicidi.

Malcom ha una personalità molto introversa. Da quando sua moglie è morta si è trincerato nel suo guscio e nei libri, molti dei quali rilegge a ricordo dei tempi andati. Di lui non sappiamo molto anche perché essendo egli stesso a narrare le vicende, omette spesso informazioni tanto da risultare un personaggio enigmatico e, agli occhi del lettore, ora innocente ora colpevole man mano che le vicende si susseguono.

Lo stile della prosa è semplice e fluido. Capitolo dopo capitolo il giallo si fa sempre più intricato e il confine tra la realtà quotidiana e l’immaginazione letteraria diviene sempre più sottile. Il lettore diviene sin dall’inizio parte attiva della vicenda, prova a fare congetture, s’interroga e non può non restare senza parole quando il mistero viene svelato.

Un romanzo ben fatto. Una lettura che sa far rimanere incollati alle pagine.

ACQUISTA

Otto perfetti omicidi

 

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

4 pensieri su “RECENSIONE DI… “OTTO PERFETTI OMICIDI” DI PETER SWANSON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...