RECENSIONE DI… “BOOK LOVERS: UN AMORE TRA I LIBRI” DI EMILY HENRY


Salve lettori, quest’oggi il blog ha il piacere di ospitare il review party dedicato al nuovo romanzo di Emily Henry “Book lovers: un amore tra i libri” (HarperCollins). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook e per avermi coinvolto nell’iniziativa.

Nora Stephens è un’affermata agente letteraria, un vero squalo nel suo campo, una donna determinata che sa come sfruttare al meglio i libri che rappresenta. Charlie Lastra è un editor di New York, altezzoso e sicuro di sé. I due non si sopportano particolarmente, ma quando si ritroveranno a trascorrere le vacanze nella stessa cittadina scopriranno l’uno dell’altra caratteristiche che non avrebbero mai immaginato. Forse sono più simili di quanto avrebbero immaginato e, chissà, tra loro potrebbe instaurarsi una piacevole sintonia.

“A volte, anche quando cominci dall’ultima pagina e credi di sapere tutto, un libro trova il modo di sorprenderti.”

Sono principalmente due i temi affrontati in questo romanzo: accanto alla tematica prettamente editoriale, vi quella familiare rappresentata dal legame tra Nora e la sorella Libby e tra Charlie e la sua famiglia d’origine.

Dopo la morte della madre, Nora ha deciso di occuparsi della sorella minore, impegnandosi affinché sia sempre felice e anche ora che sono ormai adulte, tale atteggiamento non è cambiato. Sarà proprio per accontentare la sorella che Nora accetterà di trascorrere le ferie estive in un piccolo paesino nel quale è ambientato un romanzo di successo (la cui autrice è rappresentata proprio da lei) che Libby adora. Nora ha costruito un muro attorno a sé per proteggersi dalle delusioni, è la tipica donna in carriera di città che vive per il lavoro e ha chiuso il cuore a chiave.

Charlie è un editor di successo, noto nell’ambiente soprattutto per il suo essere molto severo. È originario proprio della cittadina nella quale si recheranno le due sorelle dalla quale, pur essendo fuggito già ai tempi dell’università, è stato costretto a tornare a causa di alcuni problemi familiari.

I rapporti tra i due sono parecchio tesi, sono rivali sul lavoro e non perdono mai occasione per dimostrarsi reciprocamente tutta l’antipatia che provano, tuttavia man mano che le pagine si susseguono si assiste a un mutamento del loro rapporto. Immersi in un clima più tranquillo e rilassante, in un posto in cui incontrarsi continuamente è una prerogativa, poco a poco instaureranno una complicità nella quale è subito evidente una forte attrazione.

Lo stile della prosa è semplice, scorrevole, brioso. I numerosi momenti di odio-amore risultano estremamente divertenti e contribuiscono a rendere l’opera accattivante e coinvolgente per il lettore.

Un romanzo nel quale i libri fanno da filo conduttore all’intera vicenda. Una lettura di romantica evasione.

5stelle

ACQUISTA

Book lovers: un amore tra i libri

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...